"Giochi gladiatorii" con due "i"... chicca d'altri tempi, quando la grammatica era una cosa seria! Oggi, noi scriveremmo "giochi gladiatori": ma "gladiatori" è il plurale di "gladiatore". Qui invece si doveva fare il plurale di "gioco gladiatorio", e la corretta grammatica fa: radice del sostantivo ("gladiatori") + desinenza per il plurale ("i") = "gladiatorii". Grande Corrierino !
@Kaksy57, la lingua e la grammatica sono vive ed evolvono nel tempo. Cinquant'anni fa il plurale di gladiatorio era sicuramente gladiatorii. Oggi invece il plurale di gladiatorio è più comunemente gladiatori oppure più raramente gladiatorii. Ho appena controllato su 4 dizionari di italiano on-line e solamente 1 su 4 ammette entrambe le forme, mentre 3 su 4 danno solamente gladiatori.
"Giochi gladiatorii" con due "i"... chicca d'altri tempi, quando la grammatica era una cosa seria! Oggi, noi scriveremmo "giochi gladiatori": ma "gladiatori" è il plurale di "gladiatore". Qui invece si doveva fare il plurale di "gioco gladiatorio", e la corretta grammatica fa: radice del sostantivo ("gladiatori") + desinenza per il plurale ("i") = "gladiatorii".
RispondiEliminaGrande Corrierino !
@Kaksy57, la lingua e la grammatica sono vive ed evolvono nel tempo.
RispondiEliminaCinquant'anni fa il plurale di gladiatorio era sicuramente gladiatorii.
Oggi invece il plurale di gladiatorio è più comunemente gladiatori oppure più raramente gladiatorii.
Ho appena controllato su 4 dizionari di italiano on-line e solamente 1 su 4 ammette entrambe le forme, mentre 3 su 4 danno solamente gladiatori.