lunedì 12 ottobre 2020

Movimento dei porti





15 commenti:

  1. C'è stato un errore di abbinamento all'origine: la scheda di testo non corrisponde a quella iconografica ma si riferisce ad una precedente (la sala cinematografica nella nave Raffaello).

    RispondiElimina
  2. @Leo è per rendere più dinamica e movimentata la lettura di questo blog ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma mica lo sapevano alla redazione del CdP che oltre 50 anni dopo ci sarebbe stato il tuo blog!

      Elimina
  3. Segnalo che le schede "Flora" del Friuli Venezia Giulia sono etichettate come 19651121_47,ma in realtà appartengono all'inserto allegato al n.ro 46.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho controllato e mi sembra tutto corretto.
      Il Corrierino Scuola "Friuli Venezia Giulia - 7" nel nº 47 del Corriere dei Piccoli del 21 novembre 1965 contiene le 4 schede Flora che io ho pubblicato qui:
      il ginepro https://corrierino-schede.blogspot.com/2019/05/il-ginepro.html
      i chiodini https://corrierino-schede.blogspot.com/2019/05/i-chiodini.html
      il pino nero https://corrierino-schede.blogspot.com/2019/05/il-pino-nero.html
      il pungitopo https://corrierino-schede.blogspot.com/2019/06/il-pungitopo.html

      Elimina
    2. "7" è il Veneto, pubblicato il 21 novembre 1965. Corrierino 47. Il Friuli Venezia Giulia è il n. "6", pubblicato il 14 novembre 1965, Corrierino 46. Me ne sono reso conto "ristampando" le schede che mi mancavano, tra cui proprio queste. Tutte le altre corrispondono perfettamente.

      Elimina
  4. C'è un altro problema, relativo sempre al n.46 del 1965, (Friuli Venezia Giulia), che ha troppe schede attribuite. Dovrebbero essere 36 in totale, per 9 pagine sulle 12 totali, ma ne ritrovo 44: Flora, Fauna, Combustibili minerali, Ferrania, Come nascono i laghi, il secolo dei lumi (8), Camillo Cavour, Creta e Micene, Le sorgenti, L'atmosfera. Due di queste voci sono di troppo. Avere un indice di ogni inserto farebbe comodo... Ma mi sembra davvero di chiederti troppo! :) Anche perché avrebbero dovuto farlo i redattori del C,d.P. al tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece hai ragione.
      Facendo riferimento alla tabella presente nella pagina Introduzione si può notare che ho erroneamente attribuito a 19651114_46 ben 12 schede della serie G/ D che invece vanno distribuite nelle 3 uscite 19651114_46 e 9651212_50 e 19660123_04.
      Stasera con calma sistemerò il tutto.
      Grazie per questa segnalazione.

      Elimina
    2. Di nulla. Avrei voluto scriverti in privato, ma non riesco a ritrovare la tua mail. Dovresti verificare anche l'altra segnalazione, ti ho dato tutti i riferimenti necessari. Grazie sempre a te per questo grande dono che ci stai facendo... Moltissime di queste schede sono ancora utili alle ricerche scolastiche dei nostri nipoti.

      Elimina
    3. Ho sistemato 8 schede G / D erroneamente attribuite a 19651114_46 che ho ridistribuito a 9651212_50 e a 19660123_04.
      E ho anche sistemato 4 schede G erroneamente attribuite a 19660102_01 che ho ridistribuito a 19660116_03.
      Tutto il resto mi sembra in ordine (a parte le famose 4 schede della flora SC / B che per me sono 19651121_47 mentre per Bruno sono 19651114_46).

      Elimina
  5. Adesso (che hai pubblicato la pagina "Veneto" del corrierino n.46 del 14 novembre 1965) è tutto chiaro... A me mancano sia questa, che il Friuli Venezia Giulia (e poche altre, non conservate dopo aver ritagliato le schede) e nella ricostruzione approssimativa che ne avevo fatto LE HO INVERTITE, dando al Veneto il n.7. Avevi perfettamente ragione, rimuoviamo ogni dubbio! Ciao e grazie ancora.

    RispondiElimina
  6. Scusami, ma c'è ancora una cosa che non capisco, ed è l'elenco denominato "etichette", per es.: 19660123_04 (32), dove "32" dovrebbe indicare il n.ro di schede GIA' pubblicate sulle 36 complessive di ogni inserto. Se ho interpretato correttamente questo dato, dove c'è tra parentesi "36" dovrebbero essere state pubblicate tutte le schede del relativo inserto, ed infatti è così, ma... se si clicca sul relativo collegamento, appare solo una parte delle schede pubblicate. Credo che sarebbe utile averle tutte ragguppate, specialmente per chi scopre solo ora questo inestimabile tesoro! Grazie della pazienza, e buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai visualizzate tutti i post del blog e/o tutti i post che appartengono ad una etichetta per non avere pagine troppo pesanti e difficili da visualizzare dato che occuperebbero troppa banda.
      Nella parte bassa di ogni pagina del blog ci sono però sempre disponibili i due link Post più vecchi e/o Post più recenti per richiedere la visualizzazione rispettivamente dei post precedenti e/o successivi a quelli visualizzati.

      Elimina
  7. Vero... Hai fatto un lavoro immane , ed io dopo anni ancora non ho capito tutto il criterio logico che hai adottato... Spero almeno che queste tue risposte possano essere di aiuto anche ad altre teste dure come la mia... :)

    RispondiElimina